Assicurazioni decennali

POLIZZA DECENNALE POSTUMA: COS'È E COSA COPRE

L’azienda Fideiussioni & Garanzie propone assicurazioni decennali.

La polizza decennale postuma è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente (o dell'assegnatario dell'immobile) per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi.

Questo prodotto assicurativo prende il suo nome dal fatto che copre gli eventuali problemi costruttivi per dieci anni dalla data di ultimazione, è normato dall'articolo 4 del Decreto Legislativo 122/2005 (Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire) e trae origine dall'art. 1669 del c.c. Rovina e difetti di cose immobili

RICHIEDI UNA CONSULENZA OPPURE UN PREVENTIVO


 
Prodotti assicurativi a Montignoso
 
 
 
Caratteristiche della polizza decennale postuma

L'assicurazione decennale postuma ha come contraente della polizza l'impresa costruttrice o la cooperativa edilizia che sottoscrive il trasferimento dell'immobile da costruire (non un privato) e come beneficiario l'acquirente, che non può essere una società o un ente collettivo ma deve essere un soggetto privato.

In breve è prevista dalla legge se:

• L'immobile da vendere deve ancora essere ancora edificato o ultimato (per cui il costruttore deve garantire di terminare i lavori)
• Il venditore dell'immobile deve essere un'impresa o cooperativa, non un privato
• L'acquirente dell'immobile deve essere un privato e non una società o un ente

É molto importante verificare che la polizza venga costituita all'atto del trasferimento della proprietà in quanto, anche se è obbligatoria, la violazione di questa norma è assolutamente priva di alcuna sanzione e non è ostativa alla stipula dell'atto di compravendita (non è quindi neppure motivo di una eventuale successiva invalidità dell'atto).

La decennale postuma ha una duplice funzione di tutela: infatti, se da una parte offre garanzie al proprietario qualora il costruttore non fosse in grado di ultimare il servizio per cui è stato pagato, dall’altra fornisce a quest’ultimo una tutela economica in caso di possibili danni materiali che l'immobile potrebbe subire.

RICHIEDI UNA CONSULENZA OPPURE UN PREVENTIVO


Cosa copre la decennale postuma

Come tutte le polizze assicurative bisogna verificare nello specifico le caratteristiche e clausole della polizza che si ha intenzione di sottoscrivere generalmente copre:

• Danni derivanti da rovina totale della costruzione
• Danni derivanti da rovina parziale della costruzione
• Danni derivanti da gravi difetti costruttivi delle opere

danni causati da vizio del suolo o per difetto della costruzione, e manifestatisi successivamente alla conclusione del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.

RICHIEDI UNA CONSULENZA OPPURE UN PREVENTIVO